Alessandra Cappiello e Alberto Colorni (Poliedra) hanno tenuto la lezione “Driving Behavioral Change Towards Sustainability” nell’ambito del corso MOOC For Citizens “Higher Education for Sustainable Development Goals” promosso da Polimi OPEN KNOWLEDGE. Il modulo è aperto a tutti ed è disponibile dall’anno accademico 2019/2020 ed è stato riconfermato per l’anno accademico 2020-2021.
La lezione è stata l’occasione per inquadrare come il behavioral change possa influire sulla sostenibilità e sul raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e come ingaggiare attivamente i cittadini per cambiare i propri comportamenti, introducendo diversi progetti di ricerca che propongono strumenti utili per agevolare questa transizione.
Alcuni progetti presentati sono presenti nel catalogo BEHAVIORAL CHANGE E SOSTENIBILITÀ, in particolare:
I tre i progetti, che trattano temi e rispondono a Obiettivi di Sviluppo Sostenibile diversi, sono accomunati dall’utilizzo di strumenti di gamification per stimolare e incentivare un cambiamento dei comportamenti che sia duraturo nel tempo.