Autore del contributo
Sustainable development goals
Tema
- stili di vita sostenibili
Strumenti
- web-based community
- gamification / premialità
- app
In cosa consiste la modifica dei comportamenti promossa?
Grazie alla divertente esperienza della community e il sistema di premialità al singolo individuo, le persone sono spinte ad adottare e condividere eco-comportamenti e attività (come per muoversi e spostarsi, negli stili di vita, nelle faccende domestiche e scelte di acquisto, riduzione dei consumi energetici, …), ispirando (e prendendo ispirazione) dagli altri eco-utenti della community, migliorando la consapevolezza dei cittadini degli effetti delle proprie azioni, desiderando di contribuire alla sostenibilità della propria comunità, supportando le eco-attività locali e dando un contributo attivo all’economia urbana.
I cambiamenti climatici e la sostenibilità possono essere visti come questioni astratte e SharingMi punta a coinvolgere i cittadini in azioni di tutti i giorni che possono avere un impatto positivo per la propria comunità locale e sull’ambiente, in una prospettiva think global – act local (pensa a livello globale – agisci a livello locale).
Quali sono le principali caratteristiche degli strumenti progettati/adottati per promuovere la modifica dei comportamenti e con quali modalità sono stati sperimentati?
Scaricando la app greenApes e impostando Milano come propria città, gli utenti accedono a una community di persone che condividono esperienze, idee e trucchi per uno stile di vita sostenibile (sezione “impatto positivo”) o comportamenti concreti e certificati (grazie all’integrazione di app e servizi forniti da terze parti). Gli utenti possono ispirare ed essere ispirati dagli altri interagendo tra loro, scambiandosi opinioni (attraverso clap e commenti – che permettono di guadagnare più punti).
I punti guadagnati (detti BankoNuts) sono spendibili in premi e sconti offerti da negozi di vicinato, attività locali e servizi sul territorio che hanno deciso di prendere parte al progetto in quanto sostenitori e promotori dei valori di sostenibilità su cui si basa la community.
Uno speciale meccanismo per tenere gli utenti attivamente impegnati nella community è il lancio di sfide periodiche da parte del community manager: ogni sfida è dedicata a uno specifico tema ambientale e viene vinta in base a criteri prestabiliti. Oltre al post che riceve più clap (like), possono essere previste anche altre azioni, come il check-in in una location sostenibile, l’ottenimento di codici segreti grazie a un acquisto green o il corretto utilizzo di una delle app connesse a greenApes, certificanti un eco-comportamento. Il premio può essere un tesoretto di BankoNuts oppure un regalo connesso al tema della sfida. Esempi di sfide lanciar sono state: “La mia idea per Milano Plastic Free”, “My food revolution”, “L’eco-sfida del viaggio lento”, “L’eco-sfida Wonder Green Woman” e molte altre.
La app è stata periodicamente aggiornata, inserendo nuove funzioni e migliorando i bug di sistema. L’algoritmo è stato migliorato, con lo scopo di proporre agli utenti sempre i contenuti più interessanti, è stata introdotta la funzione “invita un amico”, “check-in”, “QR code” e “codice segreto”.
Quali risultati sono stati ottenuti? Quali le potenzialità e gli ostacoli?
A giugno 2019 è stata proposto un questionario online agli utenti di SharingMi che ha fornito un importante feedback su come l’uso di SharingMi abbia impattato sul comportamento degli utenti stessi. Più della metà dei partecipanti al questionario hanno dichiarato che si sentono più connessi a importanti campagne ambientali, sia a livello globale che locale. Circa un terzo ha invece affermato che gli è capitato più spesso di avere conversazioni in merito agli argomenti emersi nella app con amici. Buon parte ha anche affermato di essere diventato più consapevole delle proprie scelte di acquisto.
Gli aspetti di innovazione proposti da SharingMi sono diversi:
- Il cuore di SharingMi è il cambiamento dei comportamenti: SharingMi propone una porta di ingresso a tutti coloro che vogliono imparare, impegnarsi o eccellere nelle attività sostenibili della città;
- SharingMi è uno strumento duttile: la sua struttura può essere modificata e perfezionata per supportare gli eco-obiettivi (correnti e futuri) della città, come la resilienza urbana, stili di vita, abitudini di mobilità, sostenibilità energetica, coinvolgimento dei cittadini, …;
- SharingMi offre alternative accattivanti: l’approccio della gamification applicato in SharingMi rende gli eco-argomenti più stimolanti e coinvolgenti;
- SharingMi crea circoli virtuosi: connettendo e allineando i bisogni e le necessità dell’amministrazione locale con le aspirazioni dei cittadini e con il commercio di vicinato, creando relazioni reciproche che possano contribuire al miglioramento di tutti e tre i sistemi coinvolti;
- SharingMi, dove il digitale incontra la realtà: SharingMi vuole creare cambiamenti significativi, connettendo tra di loro gli utenti, nonché cittadini nella loro realtà cittadina, con servizi e negozi sostenibili integrati nella piattaforma digitale.
La difficoltà più grande riscontrata nel progetto è relativa all’enorme necessità di comunicazione per migliorare la visibilità della app, aumentare il numero degli utenti e dei partner premianti.
[ultimo aggiornamento: 18/01/2021]
Team di ricerca – Dipartimenti/Strutture PoliMi
Giuliana Gemini, Federico Lia, Irene Vegetti – Consorzio Poliedra
Altri partner
Greenapes – NEU
PROGETTO DI RIFERIMENTO
SharingCities (2016-2021)
Lighthouse Smart Cities Horizon 2020 SCC-01-2015
Il progetto coinvolge circa 35 partner (città, associazioni, centri di ricerca, imprese).
Il sistema Politecnico partecipa con gruppi di ricerca di:
- DAStU – Eugenio Morello
- DENG – Francesco Causone
- Fondazione Politecnico – Elisabetta Caregnato
- CEFRIEL – Maurilio Zuccalà