Autori del contributo
Sustainable development goals
Tema
- salute
- invecchiamento attivo
Strumenti
- wearable devices and tangible interfaces
- smart personalised coaching system
- app
- serious game
- user centred co-design
In cosa consiste la modifica dei comportamenti promossa?
L’adozione e l’uso continuativo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico ICT dipende da quanto l’utente riesce a percepire le suddette come facili, naturali e intuitive da usare, dalla loro efficacia, e dai risultati raggiunti; maggiore la fiducia instaurata, più a lungo verranno utilizzate.
NESTORE propone un sistema di coaching innovativo, multidimensionale e personalizzato per supportare un invecchiamento in buona salute. Il sistema di coaching riguarda i domini fisico, mentale e cognitivo, alimentare, e sociale. L’obiettivo è molteplice:
- motivare l’anziano a prendersi cura della propria salute (non solo in occasione di eventi critici);
- suggerire un’alimentazione sana e personalizzata; proporre attività di mantenimento del proprio livello fisico e cognitivo;
- promuovere l’interazione sociale coi propri parenti e amici.
Questi obiettivi vengono raggiunti in NESTORE proponendo all’utente delle Pathways of Interest. Si tratta di attività, suggerimenti e servizi creati sulla base delle capacità, competenze, e interessi degli utenti, raccolte sulla base delle preferenze espresse o grazie a dispositivi smart (tangible object, wearable device, app per smartphone, etc.).
Il concetto principale è quello di sviluppare NESTORE come amico e “allenatore” in grado di supportare l’individuo, nelle sue diverse dimensioni, da quella fisica a quella emotiva, da quella cognitiva a quella sociale.
Quali sono le principali caratteristiche degli strumenti progettati/adottati per promuovere la modifica dei comportamenti e con quali modalità sono stati sperimentati?
- sistema di monitoraggio multi-dominio, composto da sensori indossabili e ambientali, e oggetti/interfacce tangibili;
- sistema di supporto alle decisioni intelligente, per analizzare il comportamento degli anziani e fornire obiettivi personalizzati verso il benessere;
- sistema di coaching attivo, sviluppato come agente conversazionale, presentato come un companion fisico con cui interagire che si manifesta attraverso interfaccia tangibile, smartphone e bracciale.
NESTORE è in grado di stabilire una comunicazione affettiva attraverso i differenti canali di comunicazione, per coinvolgere le persone anziane in attività personalizzate in uno o più domini.
I punti di forza metodologici dell’approccio NESTORE sono:
- la ricerca di co-design adottata nel corso del progetto;
- il sistema completo validazione rispetto all’usabilità, accettabilità ed efficacia;
- lo sviluppo di un ecosistema sostenibile, che coinvolge cittadini e parti interessate per la coproduzione del benessere.
Quali risultati sono stati ottenuti? Quali le potenzialità e gli ostacoli?
- la produzione di circa 50 pubblicazioni scientifiche e 1 libro,
- un Comprehensive Multidomain Human Model e relativa ontologia resi disponibili in Open Access per studi futuri,
- un set di Coaching Strategies per diversi domini della persona supportate da messaggi motivazionali personalizzabili,
- la creazione di un ecosistema di collaborazioni internazionali che hanno portato ad avere 120+ partecipanti all’evento finale.
La pandemia covid-19 ha impattato sul progetto soprattutto riducendo il tempo di utilizzo sperimentale del sistema sviluppato. Durante la sperimentazione i dati raccolti hanno mostrato interessanti risultati intesi come trend positivi di miglioramento dello stato di salute sugli utenti. I dati sono stati organizzati in un database reso Open Access per ulteriori studi.
L’exploitation dei risultati è in fase di sviluppo in ulteriori attività di ricerca presso i diversi partner europei.
[ultimo aggiornamento: 10/2/2023]
Team di ricerca sistema PoliMi
Dipartimento di Design; Laboratorio di Ricerca TeDH – Technology and Design for Healthcare – Coordinatore Giuseppe Andreoni
PROGETTO DI RIFERIMENTO
NESTORE – Novel Empowering Solutions and Technologies for Older people to Retain Everyday life activities (2017-2021)
Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 769643