Autore del contributo
Sustainable development goals
Temi
- clean energy and energy efficiency
- sustainable mobility
- circular economy
Strumenti
- community engagement
- co-design
- capacity building
In cosa consiste la modifica dei comportamenti promossa?
Il progetto ha come area pilota il nuovo distretto smart di REDO Milano, complesso residenziale che sorge nel quartiere di Rogoredo – Santa Giulia e ospita appartamenti in locazione e vendita convenzionata, pensati e progettati per accogliere nuovi stili di vita, prevendendo lo sviluppo di una rete di attività che supporterà e aumenterà l’offerta di servizi, nell’area e nel quartiere circostante.
Le attività saranno caratterizzate da un forte coinvolgimento dei principali soggetti pubblici e operatori dei servizi nell’area, nonché della comunità locale e in particolare i nuovi residenti del distretto.
Il caso Merezzate+ sarà utilizzato per la messa a punto di Linee guida finalizzate alla trasferibilità e replicabilità del modello proposto in altri contesti.
Quali sono le principali caratteristiche degli strumenti progettati/adottati per promuovere la modifica dei comportamenti e con quali modalità sono stati sperimentati?
Durante queste fasi è stato possibile proporre i contenuti tecnici progettati nel progetto e momenti informativi/formativi, nonché conoscere la comunità, capire insieme a loro le esigenze e desiderata e pensare ad ulteriori attività che potessero incidere sui loro comportamenti, in chiave sostenibile e di condivisione.
Poliedra è responsabile:
- Del coinvolgimento degli stakeholder e dei cittadini con particolare riferimento ai temi ambientali di progetto;
- Del co-design, progettazione, implementazione e monitoraggio di servizi e azioni pilota relativi alla mobilità ciclo-pedonale e condivisa e all’economia circolare;
- Di azioni di comunicazione, disseminazione e replicabilità.
Quali risultati sono stati ottenuti? Quali le potenzialità e gli ostacoli?
Oltre alla complessità del processo (la comunità di riferimento è composta da 615 unità immobiliari), un fattore che ha rallentato l’attuazione delle attività è stata la crisi sanitaria causata dal Coronavirus nel corso dell’anno 2020, che ha fatto sì che si accumulassero ritardi di cantiere e conseguenti ritardi nei traslochi delle persone e che, in ragione del distanziamento sociale, ha richiesto che le attività del processo di comunità venissero riprogettate per lo svolgimento da remoto o in piccoli gruppi.
[ultimo aggiornamento: 20/10/2020]
Team di ricerca sistema PoliMi
Giuliana Gemini, Francesca Costa, Irene Vegetti – Poliedra
Mario Motta, Annalidia Pansini, Rossano Scoccia, Filippo Bovera, Giulia Filippini – Dipartimento di Energia
clicca sull’immagine per vedere l’intervista