Autore del contributo
Sustainable development goals
Tema
- energia
- comunità energetiche
- energia rinnovabile
Strumenti
- digital platform
- gamification
- comunicazione
In cosa consiste la modifica dei comportamenti promossa?
Il progetto vuole favorire la presa di coscienza da parte dei cittadini del loro impatto energetico ed ambientale e incrementare la consapevolezza delle scelte energetiche quotidiane.
Quali sono le principali caratteristiche degli strumenti progettati/adottati per promuovere la modifica dei comportamenti e con quali modalità sono stati sperimentati?
Quali risultati sono stati ottenuti? Quali le potenzialità e gli ostacoli?
Il Readiness Level Indicator Tool è stato sviluppato per aiutare gli stakeholder nella definizione dei benefici derivanti dall’adozione di strategie di condivisione dell’energia peer-to-peer e dall’incremento della flessibilità energetica in comunità energetiche già definite. Questo strumento consente infatti di determinare il livello di “preparazione” della comunità e capire quali requisiti sono necessari perché queste strategie siano adottate con successo.
La NRG2peers Advisory App è stata realizzata come una piattaforma online, in cui persone coinvolte in progetti di comunità energetica esistenti o potenziali possono trovare riferimenti utili, ispirazione e interagire tra loro per scambiare esperienze.
Un ulteriore risultato del progetto sono le “national roadmaps”, ovvero piani d’azione che raccolgono percorsi plausibili per gli stati membri dell’UE nella transizione verso sistemi energetici sostenibili, resilienti e citizen-centered, guidati da progetti di comunità energetica peer-to-peer.
[ultimo aggiornamento: 10/2/2023]
Team di ricerca sistema PoliMi
Francesco Causone, Sibilla Ferroni – DENG
Readiness Level Indicator Tool: www.nrg2peers.eu/communityReadiness/communityReadinessList
Prima versione dell’ Advisory App: www.nrg2peers.eu/
Pubblicazioni del progetto (incluse le national roadmaps): https://cordis.europa.eu/project/id/890345/results