Autore del contributo
Sustainable development goals
Temi
- laghi
- acqua
Strumenti
-
- citizen science
- telerilevamento
- sensori
- applicazione per smartphone
- iniziative con scuole, associazioni e comuni
- corsi di formazione
In cosa consiste la modifica dei comportamenti promossa?
- Fornire ai cittadini uno strumento che consenta loro di migliorare la conoscenza e la consapevolezza dell’ambiente in cui vivono e di partecipare attivamente al monitoraggio del lago tramite osservazioni e misure di parametri relativi alla qualità dell’acqua.
- Promuovere uno spirito di condivisione e trasparenza tramite la creazione di open data generati tramite il contributo volontario dei cittadini integrato ad altre fonti ufficiali, a disposizione di tutti i soggetti interessati.
- Diffondere a partire dalle nuove generazioni una cultura di rispetto delle risorse ambientali, di fiducia e collaborazione con le autorità competenti e di come la tecnologia possa e debba essere usata per finalità virtuose.
- Mostrare l’impatto anche di piccoli gesti quotidiani sugli ecosistemi in cui viviamo e come essi siano connessi al tema dei cambiamenti climatici.
Quali sono le principali caratteristiche degli strumenti progettati/adottati per promuovere la modifica dei comportamenti e con quali modalità sono stati sperimentati?
- Applicazione mobile cross-platform per il monitoraggio ambientale sviluppata insieme agli enti attualmente preposti alla ricezione di segnalazioni di carattere ambientale (ARPA Lombardia, Dipartimento Ambiente Canton Ticino) e tramite la consultazione con associazioni di carattere ambientale (Legambiente).
- Interfaccia web semplificata per accedere ai dati raccolti da parte del personale delle agenzie ambientali che consente la creazione di report.
- Implementazione di un servizio di segnalazione integrato a quello esistente che consenta agli operatori una migliore valutazione dei fenomeni in atto riducendo la necessità di un’uscita sul campo, che riduca la dispersione di informazioni tra i vari enti e che incoraggi i cittadini a segnalare la presenza di fenomeni indesiderati semplificando il protocollo attuale e riducendone i tempi.
Quali risultati sono stati ottenuti? Quali le potenzialità e gli ostacoli?
- Più di 500 download dell’applicazione in meno di 2 mesi
- 75 osservazioni volontarie ricevute di cui alcune corredate anche da misure di temperatura
- Segnalazione ripetuta più volte (circa 10) nell’arco del periodo estivo dello stesso fenomeno (scarico a lago con vapori) e conseguente inoltro delle immagini e dei contenuti ad ARPA, non al corrente della situazione.
Si confida che possa aumentare il numero di misurazioni di parametri legati alla qualità dell’acqua e il conseguente utilizzo per la validazione dei prodotti del monitoraggio tramite immagini satellitari.
L’emergenza COVID-19 ha impedito di svolgere attività sul campo, specie con le scuole, e di conseguenza la raccolta di misure. La situazione di incertezza attuale fa si che sia più complicato chiedere ad enti già soggetti a carichi di lavoro straordinari di dedicare tempo extra ad iniziative di carattere volontario.
[ultimo aggiornamento: 13/10/2020]
Team di ricerca sistema PoliMi
Maria Antonia Brovelli, Daniela Carrion – DICA
Assegnisti di ricerca:
Carlo Andrea Biraghi, Giulia Luciani, Gorica Bratic, Juan Fernando Toro Herrera, Chiara Gerosa, Alberto Vavassori – DICA
PROGETTO DI RIFERIMENTO
sito Fondazione Politecnico Milano
Operazione co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni nell’ambito del programma Interreg V-A Italia-Svizzera