Autori del contributo
Sustainable development goals
Temi
- economia circolare e rifiuti
- stili di vita
Strumenti
- campagne di comunicazione
- stakeholder engagement
In cosa consiste la modifica dei comportamenti promossa?
La finalità principale è quella per cui si vorrebbe contribuire a diffondere i principi dell’economia circolare con particolare riferimento alla messa in atto di azioni volte a prevenire la produzione di rifiuti.
Il cambio di comportamento atteso si concretizza nel cercare di prolungare il più possibile la vita utile dei beni attraverso il riutilizzo prima e il riciclo poi. Nello specifico, una camera d’aria può non diventare un rifiuto, ma essere utilizzata per fare cinture se conferita negli appositi contenitori.
Quali sono le principali caratteristiche degli strumenti progettati/adottati per promuovere la modifica dei comportamenti e con quali modalità sono stati sperimentati?
Per promuovere il progetto sono anche stati realizzati poster/manifesti affissi in alcune bacheche dell’Ateneo ed è stata creata un’apposita pagina web sul sito del progetto Città Studi Campus Sostenibile.
Uno stand dedicato al progetto è previsto che venga allestito durante la convenzione in occasione delle “Giornate della sostenibilità” organizzate dal Servizio Sostenibilità (Sustainability Unit) per promuovere la raccolta dei materiali raccontando il progetto al fine di educare all’importanza dell’economia circolare. L’allestimento è già avvenuto in due occasioni.
Le cinture realizzate, parte delle quali rientrano nella Green Collection dell’Official Merchandise di Ateneo, indossate in alcune occasioni dal personale del Servizio hanno evidenziato concretamente che quanto viene raccontato è possibile.
Infine, anche l’espositore delle cinture, presente presso i negozi dell’Ateneo, è stato progettato per spiegare l’idea alla base del progetto e l’“origine” del prodotto.
Quali risultati sono stati ottenuti? Quali le potenzialità e gli ostacoli?
Il progetto ha ottenuto visibilità dentro e fuori l’università, in quanto è stato presentato come “best practice” di economia circolare in occasione di convegni regionali e nazionali, nonché nell’ambito di alcuni incontri del Gruppo di Lavoro rifiuti della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) e all’interno del corso di alta formazione PECCEI finalizzata in “sustainability management”, organizzato dall’Università degli Studi di Bari.
La diffusione di questa “best practice”, per quanto rappresenti un settore “di nicchia” (volumi limitati) è importante per stimolare lo sviluppo di progetti simili.
[ultimo aggiornamento: 7/2/2020]
Team di ricerca sistema PoliMi
Christan Buurstee, Eleonora Perotto, Maria Licia Zuzzaro – Sustainability Unit
Paolo Pileri, Federica Bianchi, Camilla Munno – DAStU
Margherita Cagnotto – Community Life and Merchandising Unit
Gennaro Leanza, Giacomo Rossello – Supplies, Building Management & Logistic
Scarica la presentazione