Autori del contributo
Sustainable development goals
Temi
- consumo di plastica monouso
Strumenti
- Realtà virtuale immersiva
In cosa consiste la modifica dei comportamenti promossa?
Un caso di studio è quello della diminuzione del consumo di plastica monouso e dei conseguenti danni ambientali dovuti alla presenza di rifiuti di plastica nell’ambiente. Questo avviene informando e comunicando con i consumatori, che al momento sono a conoscenza delle problematiche dovute all’utilizzo della plastica, ma non sempre sono in grado di immaginare l’impatto delle proprie scelte di consumo nel tempo e su larga scala. Il consumatore viene quindi reso consapevole di come la somma dei suoi comportamenti e dei comportamenti delle altre persone impatti direttamente sull’ambiente naturale ed è quindi una sua responsabilità cercare di ridurlo modificando le sue abitudini.
Quali sono le principali caratteristiche degli strumenti progettati/adottati per promuovere la modifica dei comportamenti e con quali modalità sono stati sperimentati?
Quali risultati sono stati ottenuti? Quali le potenzialità e gli ostacoli?
Le criticità nel sviluppare esperienze simili sono relative alla necessità di appurare la durata di questi effetti nel tempo, a distanza dall’esperienza virtuale. Inoltre, le attitudini e le intenzioni sono correlate ai comportamenti delle persone, ma non sono sufficienti a predirli con certezza, soprattutto in presenza di abitudini consolidate.
Sono stati inoltre esplorati e discussi diversi approcci e opportunità offerti dall’uso della realtà virtuale, sia per consumatori che per studenti e professionisti in diversi settori ed organizzazioni, con finalità legate ai temi della sostenibilità. La realtà virtuale può essere utilizzata anche come strumento di supporto per prendere decisioni, per testare nuovi prodotti e scenari valutandone l’impatto sull’ambiente e sugli utenti, anche in contesti lontani nello spazio e nel tempo (ad esempio l’inquinamento degli oceani nel corso dei prossimi decenni).
[ultimo aggiornamento: 08/01/2021]
Team di ricerca – Dipartimenti/Strutture PoliMi
Francesco Ferrise, Giulia Wally Scurati – DMEC
Pubblicazioni